Il cortometraggio "Verso Casa" vince il premio della giura al Vittoria Peace FilmFest - Piceni Art For Job SCC

Il cortometraggio “Verso Casa” vince il premio della giura al Vittoria Peace FilmFest

Il cortometraggio Verso Casa”, diretto da Giulia Casagrande, con Diane Fleri, Isabella Carloni e Daniela Sciamanna, vince il premio della giuria nella X° edizione del Vittoria Peace FilmFest, che si è svolto a Vittoria (RG) in Sicilia, dal 12 al 15 dicembre 2022.

Ecco come la Giuria – composta dal regista e presidente Roland Sejko; Maria Lombardo, giornalista e critica cinematografica; Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista; Rosa Parisi Gesù, esperta cinema e tematiche sociali – ha motivato l’attribuzione del premio: “Un poetico ritorno a casa. Dolente e insieme leggero. Le origini di tre donne (una madre, una figlia, una nonna), rappresentano un insopprimibile retaggio con cui confrontarsi e da cui fuggire”.

“Verso Casa” è stato proiettato ad Ancona al Corto Dorico FilmFest, uno degli appuntamenti più attesi dagli autori e dagli amanti del cinema d’autore, all’interno della sezione TERRITORI, dedicata a cortometraggi girati nel territorio marchigiano.

Sempre sul territorio marchigiano, “Verso Casa” ha preso parte alla serata speciale dedicata al cinema d’autore made in Senigallia, alla sala cinematografica Piccola Fenice il 6 dicembre. Nell’ambito di festival di risonanza internazionale, ha avuto la sua prima selezione al Festival Internazionale del Cinema di Salerno e all’Oaxaca FIlmFest in Messico.

Il cortometraggio “Verso Casa” è ambientato nelle campagne marchigiane, e racconta la storia di Silvia – interpretata da Diane Fleri – che, dopo molti anni trascorsi all’estero, torna nelle Marche insieme a sua figlia Aurora. Al centro di “Verso Casa” la storia intima e delicata di rapporti familiari, di riappropriazione di luoghi, equilibri e punti di riferimento.

Da anni Giulia Casagrande indaga instancabilmente storie di luoghi, radici e memorie degli abitanti e dei paesaggi in cui è nata e cresciuta, le Marche. “Verso Casa”, scritto dalla regista insieme a Silvana Tamma è ambientato in un giardino in autunno. Qui le dinamiche familiari si dipanano, gli antichi conflitti emergono e nel paesaggio collinare circostante un senso nuovo di libertà e di appartenenza sarà scoperto dai personaggi.

Il cast tecnico di “Verso Casa”, come per gran parte delle produzioni di Sandro Angelini – Piceni Art For Job, è prevalentemente marchigiano: Leonardo Accattoli – organizzatore; Alberto De Angelis – direttore di produzione; DOP – Eugenio Cinti – DOP; Laura Perini – scenografo; Giulia Binario – aiuto regia; Michele Conti – fonico; Giulia Cerro – focus puller; Alessandro Muscolini – aiuto operatore; Marika Gatti – casting director; Mirta Marzetti – segretaria di edizione; Arianna Semplici – trucco e parrucco; Giorgia Stella – costumista; Giulia Conti – runner; Edoardo Pasquini – runner 2; Laura Ricci – ufficio stampa; Walter Malavolta – grafiche; Maurizio Bizzarri – amministrazione; Francesca Morganti – assistente alla produzione; Chiara Chiovini – web e social media.

La distribuzione è a cura di Premiere Film, società di produzione e distribuzione cinematografica nazionale.

Per maggiori informazioni sul progetto e per rimanere aggiornati sulle prossime proiezioni si può visitare la pagina Facebook @versocasa e il sito web versocasa.artforjob.it

“Verso Casa” è realizzato con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, attraverso il “Bando di sostegno per produzioni cine audiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti”.


Write a comment