Piceni Art For Job SCC | Connessioni con il territorio

Chi Siamo

Co-innovazione nel cuore

Attivi dal 2000, contiamo su una rete di artigiani, fotografi, videomaker, tour operator che vogliono valorizzare il territorio in una dinamica creativa di scambio e connessioni.

Diverse realtà che messe insieme danno vita ad un processo di co-innovazione continua, per lavorare insieme a beneficio di tutti.

A contatto con le Marche

Piceni Art For Job  promuove l’immagine delle Marche, il suo artigianato artistico, la creatività e la cultura, in stretto legame con le risorse turistiche del territorio.

Piceni Art For Job opera nei settori specifici della promozione, della formazione e aggiornamento professionale (è ente accreditato dalla Regione Marche da oltre 15 anni), e del marketing internazionale dell’artigianato artistico marchigiano, supportando le aziende nel comunicare il proprio saper fare ed esportare i propri prodotti.

Porta avanti queste attività utilizzando alcuni strumenti fondamentali.

Prima di tutto, l’editoria. Spicca la rivista Marche d’Arte, curata interamente da Art For Job. Marche d’Arte è un magazine di approfondimento e attualità culturale che fa conoscere ricchezze e volti nascosti delle Marche. Edita dal 2006, è distribuita in collaborazione con l’AMAT presso i principali teatri regionali.

Le produzioni audiovisive. Sono diffuse online sulla Piceni TV, web TV culturale che propone al turista internazionale un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità. Tra le ultime produzioni: la wedding web series Non voglio mica la luna e il documentario sull’artista Osvaldo Licini.

Il web. Un’immagine contemporanea della cultura delle Marche, veicolata attraverso la promozione online: un ampio network di siti web e un racconto del territorio e della sua creatività, sui maggiori social network.

Valorizziamo l'eccellenza

Piceni Art For Job intende valorizzare e promuovere le eccellenze marchigiane. Questo è il primo obiettivo che muove ogni sua azione e che ha caratterizzato e caratterizzerà tutti i suoi progetti ed iniziative.

Il fine ultimo è trovare alla qualità made in Marche i giusti momenti e luoghi di visibilità e valorizzazione, portando i suoi prodotti e servizi alla ribalta nazionale e internazionale, soprattutto tramite un utilizzo marcato ed efficace della produzione audiovisiva.

Art For Job è quindi un promotore d’eccellenza. Da sempre si muove per valorizzare, innovare e appunto promuovere ciò che il territorio produce in termini di alta qualità artigianale, creatività, design, progettazione, ma anche di servizi innovativi, nel turismo e nell’ospitalità.

Art For Job comunica e promuove l’immagine delle Marche, del suo artigianato artistico, e di tutto un territorio, rendendo quindi l’artigianato parte di un sistema culturale, sociale e produttivo, e di conseguenza una fondamentale leva turistica del marketing territoriale.

I nostri Valori

I progetti che Piceni Art For Job sceglie di fare propri e portare avanti sono accomunati da valori riconducibili alla passione e al rispetto nei confronti del territorio marchigiano e della sua identità, delle sue tradizioni culturali, artistiche e produttive, così come del suo spirito creativo. Una creatività che Art For Job ritiene debba essere stimolata, innovata e guidata per potersi esprimere al meglio, dando vita ad un equilibrato connubio fra tradizione e contemporaneità.

Il principio di cooperazione, tra i soci di Piceni Art For Job in qualità di Società Cooperativa Consortile ma anche tra attori che operano nelle Marche con obiettivi comuni, è un altro valore fondamentale del suo agire.

Ogni sua attività è quindi fondata su valori come sinergia e coordinamento territoriale, fare e mettere a sistema, in una logica d’integrazione sempre più ispirata al concetto di rete, tra enti e associazioni, aziende, competenze professionali, persone.

A questo si collega anche il fondamentale valore della salvaguardia del patrimonio culturale delle Marche, un insieme di ricchezze di valenza sociale, ambientale, artistica, turistica inestimabile che deve emergere ed essere potenziato, grazie all’applicazione di una logica di sistema che muova i diversi operatori del territorio, per contribuire insieme allo sviluppo di politiche culturali e turistiche mirate ed efficaci.

21
Anni di attività
28
Soci Artigiani
67
Progetti completati
1015
Persone formate
Mille progetti, un solo obiettivo: sostenere il territorio
Progettiamo e realizziamo interventi di promozione, internazionalizzazione e formazione, aiutando le imprese a creare strategie comuni pensate per il sistema territoriale.
I nostri ultimi progetti