Anteprima assoluta per i 6 corti di “6 dimore in cerca d’autore” alla 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro Film Festival | 18 giugno 2023 - Piceni Art For Job SCC

Anteprima assoluta per i 6 corti di “6 dimore in cerca d’autore” alla 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro Film Festival | 18 giugno 2023

Domenica 18 giugno i cortometraggi del progetto “6 dimore in cerca d’autore” saranno protagonisti di un’anteprima assoluta in un contesto di grande prestigio come la 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival (17-24 giugno 2023).

I 6 cortometraggi del progetto saranno proiettati il 18 giugno alle ore 18,20 presso il Teatro Cinema Sperimentale di Pesaro (Sala Grande), in occasione della giornata dedicata al territorio, con le Proiezioni speciali – CineMarche, nell’ambito del ricchissimo programma del festival che vedrà protagonisti tra gli altri il Premio Oscar® Giuseppe Tornatore – al quale sarà dedicato un articolato Evento Speciale e che sarà presente al Festival nell’ambito della tavola rotonda nella giornata conclusiva del 24 giugno – Carlo Verdone che racconterà al pubblico la sua straordinaria carriera e presenterà Borotalco, che lo scorso anno ha compiuto 40 anni, e Dante Ferretti, il grande scenografo Premio Oscar®, che accompagnerà la presentazione della sua autobiografia. 

Il programma ufficiale della 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival è scaricabile al seguente link:

https://www.pesarofilmfest.it/images/docs/2023/pff59_programma.pdf

6 dimore in cerca d’autore” giunge quindi in questa meravigliosa cornice per l’anteprima assoluta dei suoi 6 cortometraggi.

Giovani autori, registi e maestranze della filiera cinematografica marchigiana hanno reso 6 Dimore Storiche della Vallata del Tronto – territorio colpito dal sisma 2016-2017 location di altrettanti cortometraggi narrativi, affidati ai più promettenti registi della scena regionale.

L’incontro fra il linguaggio audiovisivo contemporaneo e la storia è fortunato e regala allo spettatore un’esperienza immersiva nelle Dimore Storiche. Accomunati da un’estetica elegante, sempre coerente con la qualità artistica del progetto, i 6 cortometraggi esplorano vari generi con creatività, esaltando bellezza e valore artistico delle Dimore e rendendole protagoniste di un ambizioso progetto di promozione culturale. 

“6 dimore in cerca d’autore” nasce dall’unione di tre realtà imprenditoriali della cultura, creatività e turismo: Gruppo Appy, agenzia di marketing e consulenza specializzata nel supporto e innovazione delle aziende locali, Borgo Storico Seghetti Panichi, rappresentato da Stefania Pignatelli, coordinatrice Dimore Storiche della Vallata del Tronto, e lo studio fotografico FForFake Comunicazione Visiva di Marco Biancucci.

Le 6 Dimore Storiche coinvolte sono:

  • Palazzo Saladini di Rovetino (centro storico di Ascoli Piceno), la prima dimora a diventare protagonista del corto “La Cortese”, regia di Federica Biondi, scritto da Leonardo Accattoli;
  • Palazzo Recchi Franceschini (Castignano), location de “La Ruota” diretto da Giordano Viozzi con la sceneggiatura di Claudio Balboni;
  • a Palazzo Bufalari (Offida) è stata girata la dramedy “Come Monicelli”, cortometraggio tratto dalla sceneggiatura di Emanuele Mochi;
  • Castel di Luco (Acquasanta Terme), in cui è stato girato il cortometraggio “L’amore non cantarlo” diretto da Edoardo Ferraro e scritto da Leonardo Accattoli, una commedia silenziosa sul tema del matrimonio;
  • Borgo Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama) set di “Giardino cielo terra”, un corto di Paolo Consorti, scritto da Emanuele Mochi;
  • Villa Cicchi (Abbazia di Rosara – Ascoli Piceno), location dell’ultimo corto girato, “Quando arriva l’estate”, diretto da Gianluca Santoni e scritto da Claudio Balboni.

Il progetto è realizzato con il fondamentale supporto di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission: “Spesso affermiamo che le Marche vantano una grande ricchezza di bellezze culturali, architettoniche, paesaggistiche. Ma la domanda vera è: come raccontare tutta questa bellezza? Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” – afferma Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – dà una risposta efficace a questo interrogativo. Attraverso il talento di registi e professionisti marchigiani del settore audiovisivo, 6 Dimore Storiche del Piceno e della Vallata del Tronto, tutte dal fascino straordinario, prendono vita, narrano storie, dialogano tra presente e passato. Fondazione Marche Cultura è orgogliosa di aver sostenuto una progettualità che coglie tutti gli obiettivi di promozione turistica e territoriale della Regione Marche: siamo orgogliosi stiano arrivando i primi risultati, come la selezione di tutti e 6 i corti alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro”.

Partner di progetto sono inoltre: l’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, CNA Cinema e Audiovisivo Marche, l’Associazione Garden Club La Marca Verde, Expirit, la Provincia di Ascoli Piceno e i Comuni di Ascoli Piceno, Castignano, Offida, Castel di Lama e Acquasanta Terme.

Il progetto è patrocinato da Fondazione Carisap e Fondazione Italia Patria della Bellezza.

www.dimoreincercadautore.it
Fb e Instagram: @dimoreincercadautore – YouTube: Art For Job Production

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 -ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964.

loghi partner progetto 6 dimore in cerca d'autore


Write a comment