Si conclude "6 dimore in cerca d'autore" con il sesto ed ultimo corto - Piceni Art For Job SCC

Si conclude “6 dimore in cerca d’autore” con il sesto ed ultimo corto

Ultimo cortometraggio per il progetto di promozione culturale “6 Dimore in cerca d’autore”. “Quando arriva l’estate” è il titolo del sesto corto, girato nell’agriturismo Villa Cicchi, Abbazia di Rosara – Ascoli Piceno

Lunedì 8 e martedì 9 agosto, si sono concluse le riprese del cortometraggio che chiude il cerchio del progetto di promozione culturale “6 dimore in cerca d’autore”.

“Quando arriva l’estate” è l’ultimo dei sei corti ambientati in sei dimore storiche del Piceno, che hanno come obiettivo la valorizzazione delle risorse  storiche, artistiche e culturali della Regione Marche.

L’ultima dimora a trasformarsi in set cinematografico è l’agriturismo di charme Villa Cicchi, situato nella frazione Abbazia di Rosara, Ascoli Piceno.

La magia di questa dimora storica risalente al 1700, viene raccontata anche nel corto.

“Quando arriva l’estate” narra la storia di Margherita, una bimba di 6 anni, con un forte desiderio: passare le ultime settimane delle vacanze assieme a suo padre, nella tenuta estiva in cui sta soggiornando. Purtroppo per Margherita, imprevisti continui ritardano l’arrivo del padre. E così la piccola si ritrova a condividere il tempo con Rebecca, nuova compagna del padre, una trentenne impegnata che non smette di lavorare neanche in vacanza. Tra le due i rapporti sono minimi e così, ormai disperata, Margherita decide di tentare la via della magia: si inoltrerà nella grotta del brigante, dove secondo la leggenda si esaudiscono i desideri.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” può contare su professionisti e maestranze marchigiane, sia nel cast tecnico che in quello artistico. Anche nell’ultimo cortometraggio Piceni Art For Job – nella persona di Sandro Angelini –  è produttore insieme a Sushi adv. – rappresentata da Giordano Viozzi, nel ruolo di produttore esecutivo.

La regia del corto è affidata a Gianluca Santoni, la sceneggiatura è di Claudio Balboni e Gianluca Santoni.

Le due attrici principali sono Rebecca Liberati, già presente nel quinto corto “Giardino cielo terra”, nel ruolo di Rebecca, e Giulia Anselmi, nel ruolo di Margherita.

Il cast tecnico è composto da: aiuto regia – Giulia Di Battista, DIT – Alessandro Muscolini, direttore della fotografia – Gianni Chiarini, scenografia – Alessandro Mosconi e Lodovico Gennaro, segretario di edizione – Alex Scopini, aiuto operatore – Sara De Benedictis, elettricista – Bilel Sellami, fonico – Michele Conti, backstage – Davide Vassallo, fotografo di scena – Marco Biancucci, costumi – Giulia D’Angelo, trucco – Martina Scotucci, ufficio stampa – Laura Ricci, immagine coordinata “6 dimore in cerca d’autore” – Walter Malavolta, amministrazione – Maurizio Bizzarri, web e social media – Chiara Chiovini.                                              

Per aggiornamenti, immagini, video di backstage esclusivi, curiosità ed eventi, si possono seguire i canali social di “6 dimore in cerca d’autore”, la pagina Facebook e Instagram @dimoreincercadautore, e il sito www.dimoreincercadautore.it

Il progetto è realizzato con il supporto della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, e con la collaborazione del Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche. Importanti partner di progetto sono CNA Cinema e Audiovisivo Marche, l’associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, l’Associazione Le Marche Segrete, e la web TV culturale Piceni TV.

Info:

Sul progetto “6 dimore in cerca d’autore”
Chiara Chiovini
+39 0735 657562 – info@dimoreincercadautore.it
Appy – Via dell’Airone, 21
63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Sulle Dimore Storiche:
Stefania Pignatelli
+39 3356885665 – borgo@seghettipanichi.it
Borgo Seghetti Panichi – Via San Pancrazio,1
63082 Castel di Lama (AP)